"and my door was standing open...

... security was lay back and lax"

Volete imparare il gaelico? Qui si può fare.

- Cad é mar atá tú?
- Tá mé go dona

Ma questo non è un problema. Ieri ho girovagato per la Milano ventosa in bicicletta. Il sabato degli scontri incivili era passato da poco, mentre io sono passato almeno quattro volte per quelle vie... era necessario fare tutto quello? Perché a volte ci sono battaglie che devono essere combattute. Ma a volte delle cause meriterebbero solo maggiore riflessione. Mah...

Il vento, a Milano, ha questa amabile caratteristica, se voi lo affrontate in bicicletta: qualsiasi direzione voi prenderete lo avrete per il 90 per cento del tempo contrario.
Non ci credete? Bhe, non avete mai girato per Milano in bicicletta! Ieri ho fatto lo stesso percorso a distanza di due ore... il vento era sempre contro... e poi ha questa bella capacità di infilarsi nelle vie con una velocità triplicata... poi nelle piazze si allarga e a volte vi soffia alle spalle. Ma la via successiva è di nuovo una bufera da affrontare.

... vi dirò... a me ha messo buon umore il vento di ieri! Sarà per quello che andavo a fare, sarà per la compagnia, sarà...

- Cad is ainm duit?

"Film Rosso" l'avete visto? ... è pieno di rosso...

Ho ripreso in mano il Signore degli Anelli, dopo aver finito di leggere l'ultimo Harry Potter in lingua originale. Ovviamente l'ho ripreso in mano in lingua.
L'ultima volta lo stavo leggendo con Emanuela... si parla di 5 anni fa... è bello come allora.
Anzi, in inglese è ancora più bello. E il paragone fra i due è improponibile.
La Rowling scrive un anno per l'altro, ovviamente non può rivedere più di tanto. Tolkien non smise mai di ritoccarlo... e per la prima edizione credo ci vollero quasi vent'anni.

C'è gente malata che pensa sia un libro di destra (... Tolkien stesso rispose a chi gli diceva che si era ispirato alla realtà: "è un libro")... c'è gente (per me altrettanto malata) che ha paura di cominciarlo perché "ci sono troppi nomi", "è troppo lungo" oppure "parla di cose fantastiche"...

... sapete che esistono più realtà in questo mondo? Ognuno vive la propria... dovremmo prima di tutto accettare il fatto che ce ne siano di diverse dalla nostra, e poi imparare a cercare di comprendere le realtà degli altri senza giudicarle.

Go n-éirí an bóthar leat!


Comments

Popular posts from this blog

"Minoici"

"Scarabeo"...

Ochi kala