Di fatto, gli Eschimesi usano solo due termini per la neve: "qanik" per la neve nell’aria e "aput" per la neve sul suolo

Ecco... ero qua, nel momento di pausa prima del rush finale, che amabilmente cazzeggiavo con il tempo, che... d'improvviso... la RIVELAZIONE!!

Ecco cosa dovevo scrivere!!! Ecco il post fondamentale che non ho ancora scritto!!!

... bhe, nessuna paura, lettori affezionati... me ne sono dimenticato due secondi dopo... e dovrei cominciare a preoccuparmi. Perché a trent'anni si è stupidi d'avvero (... no, quello era a venti, e lo cantava Guccini...)... ma non si può avere dei problemi di memoria così smaccati!!

... ma rimandiamo la preoccupazione ad altri tempi.

"Quanik" e "aput"... e libri e libri a parlare di quanti vocaboli ci sono per dire "neve" in esquimese... a dire il vero mi ricordo solo di "Il senso di Smilla per la neve"... e forse è vero... ma a cosa credere? Giusto ora, cercando in rete, trovo che il termine corretto per identificare quel popolo è "Inuit", in quanto "Esquimese" è considerato offensivo ("colui che mangia pesce crudo") da coloro che glielo hanno affibbiato (le popolazioni indiane circostanti)... Inuit, o meglio "Innuit" significa "Veri Uomini" e se lo sono scelto loro.

Ma allora: gli Inuit hanno 2 nomi per la neve o 50? Da qualche parte trovo che 50 sono gli attributi attribuiti alla neve... e allora non sono nomi diversi... mah... che dubbi... come sempre quello che ci è detto corrisponde molto raramente a verità.
E abbiamo centinaia di luoghi comuni in noi che non sappiamo nemmeno di avere.

Comunque... un sentimento è "qanik", mentre un'ideologia potrebbe corrispondere a "aput"... siete d'accordo?

Comments

Molestine said…
Mangiato pesante???

Scherzo, post(o) molto carino qs qua. Io, direi che sono Qaput!!!!
Anonymous said…
un passaggio veloce per lasciarti un saluto!
Nittalope said…
In bresciano ci sono almeno 4 vocaboli per indicare la brina... quindi sui dialetti andiamo sicuri!!

Come stai in quel di Germania?? Casa nuova è già stata inaugurata dalla prima ciuca? Niente grappa mi raccomando, a meno che tu non voglia cantare canzoni che non conosci!!

Sai già che tua sorella mi ha precettato per quest'estate? Una settimana da te? Preparati!

Comunque "molestine" è una fanciulla, quindi al massimo "amica"... sebbene la conoscenza sia decisamente nuova e poco approfondita! :D

Ma siete tutti a pezzi in questo periodo? Fisicamente anche io... però la primavera sta avanzando qua a Milano, e un po' tira su il morale!
Nittalope said…
Ah!!

Marg... CIAO!

;P
Nittalope said…
La primavera è oggi... che splende il sole, oppure ieri, che splendeva il sole e c'era un vento che andare in bicicletta era come scalare le montagne...

Ma i tedeschi sono troppo teutonici per saperlo... e quindi da te passerete direttamente dall'inverno all'estate!!

AHAHAH!!!

CIAO!

Popular posts from this blog

"Scarabeo"...

"Minoici"

No mistake allowed - Free Solo