venerdì, ottobre 07, 2011

AWN - Avant Window Navigator on Ubuntu 10.04

Today I've been caught by a strange mood. Maybe it's because my girlfriend moved the bed to a new position, maybe it's because it's still hot. The thing is that I looked at my bottom GNOME bar, with all the programs opened icons and the Garbage icon and get bored. I needed something new. Or maybe it's because I am stuck developing my application for work (Technical Service Issues Data Program, we may call it) and so anything to do would be better than keeping being stuck. Bottom line is I wanted to replace the bottom bar and, since a few months ago I tried Docky and a year ago a tried Cairo Dock and both are developed using Mono (and I DON'T want Mono on my pc) I chose to give a try to AWN. Truth is that I already messed around with it some weeks ago, but not really tried hard and I am a lazy man, and change scares me (I am scared to death with the new bedroom's arrangement, just to say). But Today I was in a good mood, installed AWN following these instructions (really difficult: 1 line command in terminal) and started to play with it.Oggi sono stato preso da una strana sensazione. Chissá a causa del fatto che la mia ragazza ha spostato il letto in una nuova posizione, magari visto che è ancora caldissimo. Il fatto è che ho guardato la mia barra di GNOME laggiù in basso, con tutti i programmi aperti e l'icona del Cestino e mi sono annoiato. Ho avuto bisogno di qualcosa di nuovo. O magari è perché sono bloccato con lo sviluppo del programma per il mio lavoro (si potrebbe chiamare Applicazione per i Problemi del Servizio Tecnico) e quindi qualcosa da fare è meglio che rimanere bloccati. Fine della fiera è che ho deciso di cambiare la barra e visto che alcuni mesi fa ho provato Docky e un anno fa ho provato Cairo Dock e tutt'eddue sono sviluppati con Mono (e NON voglio Mono sui miei pc) ho deciso di provare AWN. La verità è che l'avevo già provato, ma non mi ci ero impegnato visto che sono uno che ha paura dei cambiamenti (e il cambio in camera da letto  mi terrorizza). Ma oggi ero nel giusto animo e così ho installato AWN (davvero difficile: 1 linea di comando) e cominciato a provarlo.


This is a shot of my desktop, with the very beginning of this post and the AWN dock bar at the bottom. It feels nice, I added some applets like the Weather Applet, the Terminal Applet, the Garbage and the Show Desktop Applet. I keep it on "Intellihide" mode, and with Zoom for the icons, because I don't want to copy a Mac too much. It seems nice and I feel comfortable with it right now (I've been using it 10 minutes maximum, so in a few day we will see...). It seems easy to use, developed with Vala (the non-evil counterpart of Mono) and all the animations are smooth and nice, so give it a try!
I leave you with the Terminal Applet in action, my favourite, by now!

Questa è una immagine del mio desktop con l'inizio di questo post e la barra di AWN in basso. Sembra bella, ho aggiunto alcune "applet" come quella del tempo, il terminale, il cestino e mostrare i desktop. Uso l'auto nascondi, lo zoom per le icone e non il "saltare" che non voglio copiare troppo Mac. Mi piace e mi sento a mio agio con lei fino ad ora (l'ho usata per 10 minuti, quindi in qualche giorno vedremo se davvero mi piace o no). Sembra facile da usare, sviluppato con Vala (che è la versione non malvagia di Mono) e tutte le animazioni funzionano bene, quindi me la tengo.
Vi lascio con l'applet del terminale in azione, la mia favorita per ora!
Posta un commento