Morro Jable e corde di chitarra

Morro Jable, Morro del Jable, è una cittadina di un qualche migliaio di abitanti. Di nessuna importanza geografica, storica o artistica. Nonostante questo è il paese ove mi trovo ubicato una buona parte delle mie ore libere.
È composto da un "villaggio vecchio", con una calle que sube e due calles que bajan, oltre che dalla piazza vecchia con la statua del fondatore e un cammino lungomare.
Inoltre esiste ora la ubicación barranco el cierbo, nuova espansione urbanistica verso l'interno dell'isola (a dire ettari strappati al deserto con la forza dell'irrigazione artificiale) ove si trovano nuove abitazioni, con prezzi e aspettative più contenute rispetto alla zona più antica.

Zone di particolare interesse non se ne trovano. O, meglio, dal punto di vista architettonico il paese è uno zero assoluto. Sia zona vecchia che nuova. Ci sono due o tre costruzioni che possono far soffiare una brezza di interesse, ma codesta brezza si spegne in pochi minuti di contemplazione del nulla assoluto. Una chiesetta del 1970, se non ricordo male, e poi qualche edificio anni 80 che è stato costruito in finto stile coloniale (ma neanche troppo... coloniale, intendo, non finto...).

[Intermezzo: Jenny]

E allora perché cavolo mi piace questo posto?
Perché attorno a questo niente che è Morro Jable (per inciso: ho comprato la chitarra migliore che abbia mai comprato, qui, ma ieri mi si è rotta una corda e ora il negozio è chiuso per ferie e non c'è un altro posto dove comprare corde nel raggio di 85 chilometri!) c'è ("c'è"?!?! Che brutto uso della lingua...) un oceano che ha colori che non si possono raccontare (beh... sfumature del blu, che virano verso il verde...) e che in questi giorni ha deciso di essere completamente irresistibile alla vista.
L'acqua non si può dire che sia calda, però è facile abituarsi e non costa nulla. Ci si tuffa dentro e si guarda il fondo. Pesci, a volte, si fanno vedere a pochi centimetri dal bagnasciuga, mentre a volte puoi immergerti per ore e non ne vedi mezzo... bastardi!) e l'acqua è tanto trasparente che vedere la propria ombra sul fondo è cosa normale. La sabbia fine è quasi bianca, ma con grani neri dovuti alla pietra vulcanica di cui è composta l'isola. Inoltre è tanto fine che quando ti si attacca addosso la puoi staccare solo con una idrovora, ma non importa.
La spiaggia, poi, è lunga chilometri e non è difficile trovare un buon posto dove stendere il proprio asciugamano, le volte che non lo si dimentica, e rilassarsi. Inoltre, a volte è bello dimenticarsi l'asciugamano, poiché si può sfruttare la frase "Ho dimenticato l'asciugamano" e sdraiarsi a contatto con liscissime fanciulle dalla pelle bellissima (o il contrario). A volte però si incontrano pelosi amici e non è così intelligente utilizzare la frase "Ho dimenticato l'asciugamano" e diventa fondamentale aggiungere in un fiato "Ma non importa, mi è sempre piaciuto sdraiarmi sulla sabbia!".

E in questi giorni di fine agosto/inizio settembre spero fino a fine ottobre è tanto bello sfruttare la spiaggia perché ci si può intrattenere fino a tarda ora... che so... le sette e mezza o le otto, aspettando che il sole scenda dietro la collina di Morro, giusto fra il campanile e la casa di Jorge (Jorge non esiste, è una invenzione letteraria), e vedere la spiaggia che si svuota e il mare che diventa liscio e intatto.

Tutto questo passa qua. Se voleste potreste passare pure voi.

Comments

Anonymous said…
una bella immagine,questa di te rilassato e un po' sfortunato che dimentichi l'asciugamano e, invece di belle fanciulle lisce, incontri solo amiconi irsuti: fa ridere! ma allora C'E' ancora Micché che fa il coglione da qualche parte nel mondo!pensavo l'avessimo perso!!e allora buona spiaggia, buon mare fantastico e buone nuotate. e chisseneimporta se l'acqua è fredda: quando l'oceano è così invitante quasi non ti accorgi che la temperatura dell'acqua raggiunge a malapena i venti gradi!
1 bacio,mad
Anonymous said…
Mi fai un'invidia del diavolo, caro Nittalope: sulla spiaggia dentro tramonti rabbiosi - incagliato tra labbra storte e volitive, a sbattere il culo. Sputi saliva inpiastricciata di sabbia per il troppo scavare - respiri- terra e carne si confondono là dove vivi, che cos'è la felicità? Il miraggio di una bella canzone o una feroce sculacciata sotto la luna? -io lo so, cioè lo so immaginare, e mi sembra di sentirne perfino il rumore..intanto che a Sondrio tutti i negozi sono chiusi e il parcheggio in piazza Garibaldi non è ancora finito.
Un abbraccio sincero.
Glauco
Anonymous said…
oh goodness! i've listen just now to the flight of the conchords performance: great! i laughed and laughed. thank you a lot darling for the funny entertainment!!!mad
Nittalope said…
Ciao Maddi!

Sì, il duo è fantastico... voglio i loro due albummm!!!!!!

E sto molto bene... spero di potervi rivedere presto, ma sto molto bene qua!

Baci!
Boninba said…
Conosco benissimo il paese, il mare e la spiaggia di cui stai parlando visto che per qualche mese abbiamo condiviso lo stesso senso di libertà che ti riesce a dare quell'isola...Un saluto caloroso dalla lontana Australia

Popular posts from this blog

"Minoici"

"Scarabeo"...

No mistake allowed - Free Solo