300

Eccolo qua il me critico.

Ho visto "300". E non mi è dispiaciuto, anzi, quasi quasi mi è piaciuto!! Sì, lo so. Con questa affermazione potrei stroncare due o tre dei miei amici.
E comunque è pieno di minchiate, il film. Però ha una grafica molto molto suggestiva (non posso chiamarla fotografia, visto la quantità di special effects).
Beh... lasciamo perdere i greci in mutanda negra e mantello rosso (Spartani, lo so, Spartani), lasciamo perdere l'Argolide rigogliosa di campi con grano maturo, non parlatemi delle Termopili, che sono un passo, che si trasformano in Gran Canyon in piena pianura... e che sono a un passo dal mare.
E mi ha fatto decisamente ridere la tempesta che affonda la parte marina dell'esercito (sì, si chiama flotta...) persiano. Ridere per come i nostri eroi la guardano dall'alto delle Termopili...
Ma va beh.
E poi mi ha fatto scompisciare il nostro Serse... ma andavano in giro tutti nudi? O meglio, nudi tutti?
Però dico che mi è piaciuto. Un po' di sano eroismo, un po' di sano amore. E poi... e poi... mi piace questa battaglia di pochi uomini contro tanti. Di un esercito enorme, con potenziali enormi, con risorse enorme, al cui capo siede un effemminato uomo che si crede Dio, che viene fermato da poche persone che credono nei propri valori e nella propria libertà.
... mi ricorda un po'... mi ricorda un po'... sai, quella guerra che era una missione per combattere il terrorismo... quella guerra vinta da qualche anno che continua imperterrita... quella guerra che era missione di pace.
Sai... qualcuno dice che è un inno al patriottismo americano... a me sembra un'allusione alla resistenza iraqena.
Ma questo è perché sono strano io, lo so.
Ma sai... Leonida con quel barbone, i capelli ricci... non ti sembra un arabo?

Beh... il film è una minchiata pazzesca, se lo guardo con gli occhi della ragione. Però mi è piaciuto, in definitiva.

- Perdono a tutti se i collegamenti sono in inglese... ma in definitiva ho amici colti e intelligenti, no? E poi basta andare sulla lingua desiderata e non rompete! -

Comments

Manlio said…
vuoi il mio parere?
questo film è una fottutissima figata/tamarrata!
Lo adoro, pur in tutta la sua tamarraggine o forse proprio perciò!

Popular posts from this blog

"Scarabeo"...

"Minoici"

No mistake allowed - Free Solo