Frustrata...

... ricerca... (sto cercando uno studio degli anni settanta e non lo trovo. Che studio? Leggete sotto).

Io mi ricordo che negli anni 70, o così mi sembra, fu eseguita una ricerca, ovviamente negli Stati Uniti (ovviamente... ma non per forza) che si prefiggeva di verificare quale fosse la "distanza" fra due persone sconosciute l'una all'altra.
Se non ricordo male lo studio si svolse in questo modo: a alcuni studenti venne dato il nome di una persona a cui inviare una lettera e il compito di recapitare questa lettera alla persona suddetta (è l'una e quarantacincque circa, perdonatemi la scarsa chiarezza).
Detta così... non mi sembra molto verosimile... forse venne fornita pure la città di appartenenza?
Comunque ricordo che il risultato della ricerca fu: fra due qualsiasi persone la "distanza" è di sette altre persone.
Che significa che la prima persona conosce una seconda persona, che ne conosce un'altra, che ne conosce un'altra ancora... e dopo sette passaggi si arriva alla persona cercata.

Bene... la spiegazione è stata data, molto male...

Io ho un nome, qualche dato, una città, anzi due, e una facoltà universitaria...
Il problema è che mi manca un cognome, che forse potrebbe essere utile. Domani cercherò di mettermi in contatto con la prima persona.
Se questo studio giungerà a una fine, sapremo nel 2000 a quante "persone di distanza" siamo arrivati da una qualsiasi altra persona sul pianeta.

Ah... google non è stato di molto aiuto. So dove si trova la facoltà universitaria, ma lo sapevo pure prima... AH NO! Utile lo è stato! So il nome completo della facoltà!

Comments

Edo said…
http://it.wikipedia.org/wiki/Sei_gradi_di_separazione_(sociologia) Ecco lo studio,tra l'altro è uscita quest'anno in America una serie basata su questo concetto: Six degrees.
Nittalope said…
Azzz...
grazie!
Sono impazzito ieri sera a cercarlo... ma tu come hai fatto?
Edo said…
Prego. Mi ricordavo di avere letto l'articolo su wikipedia quindi mi sono messo a cercare lì degrees,gradi,six degrees,gradi separazione.. A un certo punto l'ho trovato. Menomale,perchè sarei impazzito anche io se non fossi riuscito a (ri)trovarlo.
Anonymous said…
secondo me cisono sei gradi di separazione tra te e il babbuino...anche meno...

Popular posts from this blog

"Minoici"

"Scarabeo"...

Ochi kala